Murge, Basilicata

MATERA nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019

"Città bellissima, pittoresca ed impressionante", così Carlo Levi nel suo libro "Cristo si è fermato ad Eboli" descrive Matera, la città dei Sassi, unica nel suo genere entrata nella lista UNESCO come patrimonio dell'umanità da preservare e tramandare ai posteri.

La città dei Sassi è considerata tra le più antiche del mondo; si rimane sbalorditi di fronte al groviglio di gradinate e vicoletti, Chiese e campanili, case di tufo ammassate le une sulle altre e aggrappate a profondi anfratti. Il tetto di una casa può essere una strada, una scalinata, un giardino oppure il pavimento per un'altra casa.

Numerose sono le grotte scavate dall'uomo e utilizzate alcune come abitazioni: le "Case Grotte" condivise anche con gli animali sino agli anni cinquanta; altre come luogo di culto: le "Chiese Rupestri".

Il torrente Gravina scorre in fondo alla Murgia Timone da cui si gode una vista d'insieme della città, adagiata su due anfiteatri naturali del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso con al centro lo sperone della Civita, il nucleo più antico dell'abitato.

Al tramonto, quando incominciano ad accendersi le prime luci e le pietre bianche dei Sassi si colorano di rosa e di arancio, si assiste ad uno spettacolo magico: la città si trasforma in un gigantesco presepe lasciando stupefatto il turista.

 

La goccia scava la pietra.

Con questo motto abbiamo iniziato a vivere i Sassi. Siamo Aldo e Rosa, una coppia di pensionati che condividono la passione di far conoscere le bellezze della propria città e del proprio territorio ai numerosi turisti che provengono da tutte le parti del mondo.

Aldo, un pioniere dell'informatica e Rosa, docente di scuola superiore, avendo ristrutturato nel lontano 2002 un palazzotto in "tufo" nel Sasso Barisano, decisero di condividere la propria abitazione con i turisti offrendo loro accoglienza famigliare e ospitalità sostenuti da tanto amore per la cultura dei Sassi.

Completano la famiglia i due figli: Marco che con Piera e i nipotini Gabriel e Manuel vive a Matera e Fabio con Elizabeth ed il piccolo Tiago e Camilo abita a Londra. Una piccola famiglia, ma grande nell'amore verso le proprie tradizioni.

Le suite sono due ed essendo case tipiche dei Sassi, sono spaziose, confortevoli e luminose, arredate con gusto e con mobili di arte povera. La suite "dell'Ulivo" con terrazzino può ospitare quattro persone; la siute "del Vicinato" può ospitare sino a cinque persone.

I monolocali prendono tali denominazioni dalle decorazioni presenti sulla parete che richiamano la civiltà contadina o dall'ingresso proprio nella corte dove una volta c'era la vera vita dei Sassi. Ciascun ambiente è a due livelli: sul soppalco spazioso c'è il letto matrimoniale, nel soggiorno ci sono i letti singoli ed i servizi.

Tutte e due le suites dispongono di ingresso indipendente, di angolo cottura in pietra, forno a microonde, bagno con doccia, climatizzatore, frigo, TV, WiFi. La colazione viene servita nel salone sottostante annesso al Sax Cafè, ed è a base di prodotti da forno, buon Pane di Matera IGP, pomodorini, olio di produzione propria, sapori genuini della tradizione culinaria materana oltre a caffé, the, latte, burro e marmettate che forniscono al turista un "pieno di energia" per partire alla scoperta delle Chiese rupestri e di altri segni del passato.